lunedì 6 agosto 2018

10 COSE CHE PUOI FARE PER INIZIARE BENE LA GIORNATA



Adoro gli inizi, ma tra tanti ce n'è uno in particolare di cui voglio parlarti, perché riguarda ognuno di noi, tutti ci troviamo a viverlo proprio sempre: l'inizio della giornata.
Per molti la mattina è un momento traumatico: alzarsi è faticoso, ci si riduce a far tutto all'ultimo secondo e di fretta, con l'ansia di dimenticarsi qualcosa prima di uscire; oppure, per la prima mezz'ora, che nessuno parli!
Ormai lo sanno tutti: se si vuole cominciare bene la giornata, bisogna modificare alcune abitudini, come ad esempio... alzarsi prima. Lo so è difficile ma non impossibile e ne vale la pena.

Chi mi conosce bene sa che da diversi anni il mio aspetto “allodola” è venuto fuori in tutto il suo splendore: mi piace svegliarmi presto, con calma e fare un sacco di cose la mattina mi da soddisfazione. Nel tempo mi sono resa conto che alcune abitudini mattutine mi aiutano a imprimere un verso positivo alla giornata
Non faccio tutte le cose che troverai nel post ogni mattina, (soltanto due o tre sono quelle imprescindibili) ma le combino di volta in volta per darmi la carica giusta.
Te le illustro una per una, insieme ai benefici che mi danno, se ti va puoi prendere spunto per creare il mix ideale della tua routine mattutina.

1. Una bella musica come sveglia 
Fino a qualche mese fa, la sveglia sul mio telefono era quella preimpostata: un fastidiosissimo cicalino dal tono assurdamente acuto che mi entrava nel cervello. Già quello mi metteva un nervoso addosso che non ti dico. Chissà perché solo dopo un sacco di tempo mi sono decisa a cambiarla, impostando una musica bella e rilassante et voilà: il risveglio è tutta un'altra musica. Puoi scegliere la musica in base a quello che più ti serve appena sveglia: ritmata per una carica di energia, più distesa se ami i risvegli lenti. E la tua sveglia che suono ha?


Cose che puoi fare la sera prima:

2. Prepara i vestiti che dovrai mettere il giorno dopo
Decidere la sera prima cosa ti metterai sembra una cavolata, ma se devi uscire per andare a lavoro ti toglie un pensiero e uno stress non indifferenti: se penso a quante volte ho fatto tardi agli appuntamenti perché poco prima di uscire non sapevo cosa mettermi e perdevo un sacco di tempo a rovistare nell'armadio senza riuscire a decidermi! Perché poi è proprio quando vai di fretta che ciò che vuoi metterti si diverte a sparire, non è così? E tutto questo per poi uscire con le prime cose che mi capitavano... sempre quelle ovviamente. Se invece scegli i tuoi vestiti la sera prima, non solo avrai modo di creare con calma abbinamenti migliori, ma di sfruttare tutto quello che hai nell'armadio liberandoti dall'impressione di non avere mai niente da metterti e infine, risparmierai tempo e stress la mattina!

3. Scrivi la tua To do list
Ecco un'altra cosa che a me cambia la giornata se la faccio la sera prima: scrivere su un foglio la To do list per il giorno successivo. È sciocco forse, ma mi da serenità perché quando mi alzo, sono già cosciente di tutto ciò che voglio fare in quel giorno e questo mi aiuta a non ciondolare tutta la mattina, a restare focalizzata e a non perdere tempo perché non so ancora come organizzare le attività. Sai che soddisfazione arrivare a sera e vedere tutte le righe barrate!

4. Capitolo colazione
Non so per te, ma per me la colazione è sacra, è veramente il momento che mi prendo per ricaricarmi e coccolarmi e per riuscire a farlo deve avere due caratteristiche: deve essere fatta con calma e buona. Ok agli alimenti sani e nutrienti ma per me devono essere anche gustosi altrimenti addio buonumore. Scegli ciò che ti fa bene fisicamente e che dia soddisfazione anche al palato.

5. Fare movimento
L'attività fisica da uno sprint tutto diverso alla giornata se fatta al mattino. È vero che spesso si ha poco tempo, ma vale davvero la pena provare. Bastano 15/30 minuti e poi sotto la doccia per sentirsi energizzate, fresche e profumate. Questo succede perché il movimento mette in circolo serotonina ed endorfine, conosciuti come “ormoni del buonumore e della felicità” di cui poi sentirai i benefici per tutto il resto delle cose che vuoi fare.
Questa è una delle cose per me imprescindibili: quando non la faccio, poi sono a mezzo servizio.

6. Un gesto di self-love
Ecco una piccola cosa che può fare la differenza e cambiarti la giornata, specialmente se reiterata giorno per giorno tanto da creare un'abitudine: dedicare a te stessa un gesto d'amore. 
Mica deve essere chissà cosa, basta una spruzzata di profumo, 5 minuti per farti una maschera viso, un bel trucco, guardarti allo specchio e dirti che sei perfetta, leggere qualcosa che ti arricchisca, qualche carezza al tuo cane o gatto, usare la tua tazza preferita per fare colazione, bere il caffè guardando il panorama (se hai questa possibilità) cose così. L'importante, lo dico sempre, è l'intenzione, cioè tenere ben presente che lo stai facendo come atto d'amore verso di te e non come gesto automatico senza alcun peso.

7. La magia degli incensi
Devo ammetterlo, sono una patita di incensi e accenderne uno la mattina, lasciando che sparga il suo profumo per tutta la casa, mi fa entrare in una dimensione magica. Come ti dicevo in questo post, pare che bruciare incenso attivi alcuni canali ionici nel cervello che alleviano l’ansia e la depressione. Alcuni aromi in particolare, come lavanda, bergamotto e sandalo, sono in grado di rallentare la frequenza cardiaca e calmare i nervi, sciogliendo la tensione nei muscoli: cosa chiedere di meglio?

8. Meditazione/yoga
Se hai bisogno di coltivare ogni giorno la tua spiritualità, la meditazione o lo yoga sono pratiche quotidiane che possono dare tantissimi benefici. Io amo dedicare 10 minuti alla meditazione ogni mattina: mi aiuta tantissimo a centrarmi, restare lucida e concentrata più a lungo durante il giorno ed avere le idee più chiare.

9. Carte e Tarocchi
Capitolo divinazione: se come me sei un'amante di carte e Tarocchi questa pratica mattutina fa per te. Estrai una carta e lasciati ispirare per la giornata: quale sarà il suo andamento, che tipo di atteggiamento ti suggerisce, come risolvere una situazione che ti sta a cuore, che tipo di energia puoi sfruttare per agire al meglio e sentirti sintonizzata con l'Universo. Se poi ne hai modo e vuoi approfondire, puoi scrivere tutto su un diario come ti spiego qui, i benefici si amplificheranno.

10. Un atto di gentilezza
In un mondo in cui maleducazione, prepotenza e prevaricazione ormai sono la normalità, compiere un atto di gentilezza verso qualcuno non può che svoltarti la giornata perché credimi fa bene più a te che lo fai, che a colui/colei che lo riceve: sorridere al tuo compagno/compagna, dire buongiorno se scendendo le scale per uscire incontri qualcuno, fermarsi con la macchina per far passare la ragazza col cane, invece di accelerare prima che metta il piede sulla strada per non perdere quei 20 secondi, lasciare un caffè sospeso al bar: sono cose insignificanti ma potenti perché metti in circolo energia positiva che ti ritorna proprio tutta!


Allora che ne pensi? Se vuoi iniziare a cambiare il tuo risveglio puoi prendere spunto da qui, eccoti servita. Se poi ti va di raccontarmi come va o come comincia la tua giornata ti aspetto nei commenti.



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