lunedì 22 gennaio 2018

4 MODI PER USARE LE CARTE NEL TUO BIZ E ISPIRARTI



Non finirò mai di ripetere che i Tarocchi e le carte ispirazione hanno una vastità di usi pressoché infinita. Spesso vengono impiegati per chiedere consiglio o ispirarsi soprattutto riguardo alla vita quotidiana, alle questioni affettive o più di natura creativa, introspettiva o ancora nell'ambito della crescita personale.
Ma hai mai pensato che questo carosello di cartoncini colorati potrebbe esserti utile anche nel business?
Lo so, l'accostamento sembra strano, un po' insolito e bislacco ma non lo è poi così tanto e ti spiego il perché.

Siamo forse abituate a pensare al business e al nostro lavoro come qualcosa da condurre in maniera totalmente razionale e organizzata. Prima di lanciarci nell'impresa studiamo, facciamo un business plan, calcoliamo gli investimenti, analizziamo la concorrenza, pianifichiamo le attività e la nostra comunicazione, cerchiamo insomma di non lasciare nulla al caso.
Tutto questo è giustissimo solo che a volte capita di non trovare l'ispirazione, di sentire un senso di vuoto o di noia, di non sapere perché facciamo una determinata cosa in una determinata maniera che non sentiamo del tutto nostra, di seguire l'esempio di persone che ammiriamo e stimiamo ma di non riuscire a trovare la nostra voce, di non riuscire a comunicare al pubblico dei potenziali clienti cosa davvero ci anima, di dover fare delle cose ma non sentire la spinta giusta per farlo, di pianificare tutto alla perfezione ma non riuscire a portare a termine i nostri obiettivi perché non ne abbiamo l'energia, di non avere la più pallida idea di cosa scrivere sul blog o sui social, di non avere idee nuove, di sentire la spinta al rinnovamento ma non sapere bene verso cosa.
Potrei continuare così all'infinito e tu continueresti a chiederti: perché mi succede? E cosa posso fare per risolvere?

Io una risposta me la sono data: questo succede quando nel tuo business non fai entrare un po' di magia e di ispirazione, come nella vita.
Il business è una cosa viva, che ti rispecchia: nasce da una tua illuminazione,  un'idea che prende vita, cresce, muta, si evolve insieme a te. Quindi ha una sua personalità che va di pari passo con la tua. E tu non sei solo un essere razionale, ma fa parte di te anche l'intuito, il sesto senso, l'ispirazione, la magia!
Se vuoi mantenere sempre alta l'ispirazione anche nel business quindi, perché escludere la parte di te meno razionale ma più intuitiva? Tranquilla, queste due sfere possono convivere benissimo, anzi devono.
Se le lascerai integrarsi in maniera armonica ed equilibrata vedrai che il tuo biz assumerà tutto un altro spessore. Lo sentirai più tuo, più profondo e ispirato e difficilmente resterai spiazzata e senza idee.

Puoi cominciare integrando nella tua gestione questi 4 suggerimenti che ti aiutano a portare la magia nel tuo lavoro.


LA RUOTA DELL'ANNO
La ruota dell'anno consiste nell'estrarre da un mazzo di Tarocchi o carte ispirazione una carta per ogni mese. Ogni carta conterrà per te uno o tanti messaggi di ispirazione che potrai usare per una serie di cose: creare il calendario editoriale dei tuoi canali social e scegliere gli argomenti del tuo blog mese per mese; conoscere le tue energie attive in quel mese e pianificare le attività del mese in base ad esse per sfruttarle al meglio; fare un po' di brainstorming per i tuoi progetti; capire l'andamento del tuo mese ed estrapolare consigli su come affrontare le situazioni o ispirazioni su come fare le cose.


PROSPETTIVE SETTIMANALI
All'inizio della settimana o alla fine per quella successiva, puoi estrarre dal tuo mazzo di Tarocchi o Carte ispirazione una carta che ti dia un'indicazione sull'andamento della settimana e usarla per restare centrata sulle energie a tuo favore. Se ad esempio estrai per la settimana entrante la carta “Transformation” allora è probabile che un'energia trasformativa pervaderà i prossimi sette giorni e potrai sfruttarla per fare tutti quei cambiamenti che volevi fare da un po'. Non necessariamente di chissà quale entità, anche piccole cose che però prima o poi andavano cambiate, fosse semplicemente l'immagine di copertina della tua pagina Facebook.


CAPIRE LE TUE CLIENTI
A volte può essere utile estrarre una carta dal tuo mazzo per capire meglio di cosa ha bisogno una tua cliente e come puoi rapportarti a lei, specialmente se il tuo business si basa su prodotti o servizi personalizzati.
Quando hai bisogno di un input di questo genere, ti suggerisco di estrarre una carta dagli arcani maggiori dei Tarocchi o dalle carte ispirazione, vedrai che sapranno dirti molto su cosa la cliente in questione necessita o su come approcciarti a lei. Se estrai ad esempio Il Matto, è probabile che la tua cliente abbia bisogno di originalità e avventura. Se estrai la carta “Miracles” forse ha proprio bisogno di un miracolo! Sei attrezzata per farlo? ;-)


CHIEDERE CONSIGLI SPECIFICI DI BIZ
Come nella vita anche nel biz è possibile trovarsi in situazioni che non sono chiare, difficili da gestire o da affrontare; spesso ti capiterà di dover fare delle scelte, di dover decidere per un si o per un no riguardo a una nuova cliente, a una collaborazione o a un progetto. Ebbene, se ti senti bloccata e non riesci a prendere una decisione, se la tua testa dice una cosa ma hai una sensazione di pancia che dice tutt'altro, ricorda sempre che nelle carte hai un valido aiuto per toglierti dei dubbi. Chiedi a loro, sotto forma di consiglio. Poni domande del tipo: che prospettive ha questo progetto? Come mi consigliate di gestire questa situazione? Cosa mi consigliate in merito a questa proposta?
Estrai una carta dal tuo mazzo e, osservandola, fai affiorare tutto quello che il tuo intuito ti suggerisce in merito alla domanda che hai posto. Vedrai che la risposta arriverà, perché è già dentro di te.

Allora ti ho convinto? Hai visto in quanti modi le carte possono aiutarti anche nel tuo biz?

Se questo approccio ti ispira e ti incuriosisce ho ancora una sorpresa per te. Io e Chiara di Chiaridee abbiamo ideato Magico Biz, un percorso gratuito via mail che ti guiderà alla scoperta del tuo business con la giusta dose di razionalità ma anche con un pizzico di ispirazione magica.

Io mi sono occupata naturalmente della parte dedicata a Tarocchi e Carte ispirazione facendo in modo che tu possa scoprire il parallelismo che si può fare fra Tarocchi ed evoluzione del biz e i messaggi che le carte ispirazione possono darti a sostegno delle scelte da compiere, per aiutarti ad affrontare le varie fasi del tuo business con maggiore consapevolezza interiore ed un pizzico di magia in più.
Chiara, invece, ha curato la parte dedicata al branding con testi sintetici ma completi e ricchissimi di idee, spunti e suggerimenti per ogni fase della vita del tuo biz.

Ti va di accompagnarci in questo viaggio tra branding e magia?
  • E' gratuito
  • Comincerà il 29 gennaio
  • Riceverai un'email al giorno per sette giorni
  • Potrai scaricare pdf utili ad affrontare al meglio alcuni aspetti del tuo biz
  • Potrai pubblicare sui social le foto inerenti al percorso e taggare @manuela.angelini_tarot e @chiaridee_graphicdesign utilizzando l'hashtag #magicobiz

Se hai voglia di rendere MAGICO il tuo BIZ, iscriviti al form qui sotto, Chiara ed io non vediamo l'ora di cominciare!

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Interessante!! Grazie iscritta! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, ci "sentiamo" presto! ;-)

      Elimina